La Didattica

Anno Scolastico 2016-2017

E-LABORATORI PER FARE E PER PENSARE

link al progetto completo in formato pdf:

https://drive.google.com/open?id=0B0PVOi0hSHjpNndwOUE0ekJ0ZUk

Il museo etnografico “Arti e Mestieri di un tempo” da anni offre alle scuole, oltre alle visite guidate dell’esposizione museale, una serie di e-laboratori, condotti da esperti, che hanno come matrice comune il “fare” come presupposto del “pensare”, elementi richiamati anche nelle Indicazioni Nazionali 2012, che invitano a: Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa. Il laboratorio, se ben organizzato, è la modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare, valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, e può essere attivata sia nei diversi spazi e occasioni interni alla scuola sia valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento”

Il museo, allestito all’interno del castello, è distribuito sui tre piani dell’edificio, che offre alle classi anche la disponibilità GRATUITA di un cortile esterno, un giardino attrezzato con tavoli e giochi, e uno spazio interno da utilizzare in caso di maltempo.

BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE

Le classi che verranno a visitare il museo potranno usufruire, inoltre, del BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE, spazi progettati dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e realizzati dai genitori dei bambini frequentanti le scuole in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cisterna d’Asti e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Lo spazio è utilizzabile gratuitamente con attività autogestite da parte delle classi. Nel Bosco dei Bambini e della Costituzione i bambini potranno correre, saltare, rotolare, giocare, esplorare, riposare, mangiare, fare cacce al tesoro naturalistiche.

Spunti per attività didattiche auto gestite potranno essere tratti dalle pubblicazioni inserite al termine di questo documento (PUNTO 10).

CEDRI: IL DRAGHETTO SFONDO INTEGRATORE CHE ACCOMPAGNA I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL MUSEO.

Per i bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola Primaria è possibile effettuare un percorso preparatorio alla visita guidata al museo attraverso l’utilizzo di un draghetto: Cedri, personaggio fantastico che custodisce il museo.

Per visionare la storia di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/?p=7101

Per visionare la filastrocca di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/giornale/?p=7099

Per visionare il pacchetto jclic sulla filastrocca di Cedri, cliccare su: http://www.scuolealmuseo.it/pacchettijclic_link/filastrocca_cedri_jclic.html

(per avviare l’attività si deve scaricare il pacchetto e il software jclic)

Chi Alle classi che prenoteranno la visita verranno inviati, via mail:

– LA FILASTROCCA DI CEDRI (SCHEDA A COLORI PER LA NARRAZIONE E SCHEDA DA COLORARE PER I BAMBINI)

– LA STORIA DI CEDRI (A COLORI PER LA NARRAZIONE E IN BIANCO E NERO PER I BAMBINI)

– SCHEDE DEI PERSONAGGI E DEI LUOGHI DA COLORARE

– LA SETTIMANA DI CEDRI (SCHEDE DA COLORARE CON FILASTROCCA REGISTRATA in formato mp3)

– L’ANNO DI CEDRI (SCHEDE DA COLORARE CON FILASTROCCA REGISTRATA in formato mp3)

Dopo aver utilizzato la storia e la filastrocca, la classe potrà visitare virtualmente il museo attraverso un’attività realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Cisterna.

IL MUSEO E’ VISIONABILE CON JCLIC  ALLA PAGINA:  http://www.scuolealmuseo.it/pacchettijclic_link/stanze_jclic.html

(per avviare l’attività si deve scaricare il pacchetto e il software jclic)

E- LABORATORI PROPOSTI

PER L’ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Al  costo indicato per ogni laboratorio va aggiunta la cifra di 3,50 € per la visita guidata al museo,

che si svilupperà sui piani del castello e verrà realizzata prima e dopo il laboratorio (tempo totale della visita 1 ora circa). I tempi e le modalità di realizzazione della visita e dei laboratori dovranno essere concordati con i responsabili del museo.

Il museo non è accessibile ai bambini portatori di handicap motori in quanto, purtroppo, sono ancora presenti barriere architettoniche.

1.      E-laboratorio di fiabe e leggende: Masche, diauli, zampe di gallina!

fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese – di e con Patrizia Camatel

2.      E-Laboratorio  di cucina – a cura di Fernanda Giamello e Marta Bosticco –

3.      E-Laboratori di musica, pittura e danza – A cura di Elisa Fighera    –

4.      E-laboratorio del tempo: Sulle tracce dei Partigiani – A cura di Laura Cordera –

5.      E-laboratorio di danze popolari – A cura di Olga Scarsi –

6.      E-Laboratorio di candele – A cura di Sara Avidano e Andrea Martina Villani

7.      E-Laboratorio del cestaio – A cura del Centro Diurno di Vezza d’Alba –

8.      E-Laboratorio del tipografo – A cura di Claudio Massocco –

9.      E-Laboratorio del territorio – A cura dell’Associazione Camminare Lentamente –

10. E-Laboratori GRATUITI : Laboratorio didattico sensoriale “Alla scoperta del giardino di Cedri” – A cura di Marta Simone e Tommaso Braga

11. autogestiti dalle classi al BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE –

1.      E-laboratorio di fiabe e leggende: Masche, diauli, zampe di gallina!

fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese

di e con Patrizia Camatel

“Una volta ho conosciuto un vecchio che sapeva raccontare le storie. Quello era proprio un dono, perché imbastiva una storia con niente e tu stavi lì a bocca aperta e con la paura che tra poco sarebbe finita e magari era soltanto la storia di una gallina bianca che aveva fatto un uovo scuro. Ti raccontava una cosa che sapevi da una vita e tu credevi che fosse nuova di zecca. Nel cervello di quell’uomo non c’era vecchiaia: è questo il segreto.”

(J. Stephens)

Nel patrimonio di fiabe, tradizioni e leggende presenti su un certo territorio è racchiusa la memoria e la sapienza della gente che lo abita. Il rito del raccontare, azione che dalla viva voce del narratore giunge ad un uditorio raccolto, è sempre meno frequente nell’esperienza delle generazioni contemporanee: i mezzi di comunicazione multimediali, “gli effetti speciali”, da un lato, la rarità di momenti famigliari e comunitari dedicati alla tradizione orale, dall’altro, rendono più che mai necessario un recupero di saperi, materiali e momenti adatti a rinnovare questo genere di incontri, il cui valore educativo e culturale è innegabile.

Ciò sta accanto all’evidente bisogno e piacere che il pubblico di ogni età manifesta verso l’ascolto di un racconto: questo accade probabilmente perché il narrare ha a che vedere con la costruzione della propria identità personale e comunitaria.

Attraverso la tecnica teatrale dello story telling (l’arte di narrare) la narratrice propone all’uditorio una serie di fiabe e leggende scelte tra le più rappresentative – per forma, soggetti e stilemi – del territorio piemontese. I personaggi ricorrenti quali il diavolo, le streghe, i santi, l’astuto e lo stolto, sono figure che attingono ad un patrimonio culturale presente in ognuno di noi, e per questo risultano riconoscibili ed affascinanti, sia per i bambini che per gli adulti.

Finalità del progetto

–         Realizzare un’azione teatrale appositamente ambientata nei locali del Museo di Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti. Gli intenti sono: la valorizzazione dello spazio museale, la fruizione accattivante ed originale del luogo, specie per il pubblico dei più giovani, la conoscenza o riscoperta del patrimonio culturale del proprio territorio.

–         Mettere in evidenza i punti di contatto esistenti fra tradizione orale, immaginario collettivo e cultura materiale che il Museo conserva attraverso la ricca collezione di oggetti in esposizione.

–         Sollecitare la curiosità dell’uditorio verso il patrimonio culturale del proprio territorio, eventualmente stimolando una propria ricerca personale e richiesta di racconti a genitori, nonni, anziani…con la conseguente creazione di momenti di coesione intergenerazionale e consolidamento delle relazioni.

(numero minimo di partecipanti: 25 alunni, è possibile accorpare più classi in modo da raggiungere il numero)

–         Percorso attraverso le botteghe del Museo

–         Durata: 1 ora e mezza circa

–         Costo: 5 euro + 10% IVA – per fatturazione elettronica –  (a partecipante)

SU RICHIESTA, ALLE CLASSI PARTECIPANTI VERRANNO FORNITI MATERIALI CARTACEI E SUGGERIMENTI PER LO SVILUPPO DI PERCORSI DIDATTICI IN CLASSE.

GLI OBIETTIVI SARANNO:

–         Osservazione di oggetti e strumenti, molti dei quali ormai inusuali, resi interessanti e comprensibili attraverso il medium della narrazione: l’oggetto diventa tramite per la conoscenza di un’epoca storica, in particolare della vita quotidiana delle generazioni precedenti;

–         Conoscenza della struttura della fiaba tradizionale, con possibilità d’analisi attraverso la rielaborazione personale dell’allievo e della classe (riscrittura, studio delle funzioni di Vladimir Propp, disegno, drammatizzazione).

2.      E-Laboratorio di cucina

A cura di Fernanda Giamello e Marta Bosticco

Si svolge nella cucina del castello. I bambini saranno coinvolti attivamente nella preparazione di tipici piatti piemontesi e saranno aiutati a riflettere sull’importanza della manualità e del recupero – inteso come assenza di spreco – che caratterizzava la cucina nel passato

A termine del laboratorio i bambini porteranno a casa quanto prodotto.

Pane e grissini e pane fritto (turtun):

Materiali: farina, lievito, ecc.

Tecnica:  impasti manuali

Durata: circa due ore

Costo: 6.00 euro a bambino

Consigliato ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Tagliatelle

Materiali:  farina e uova

Tecnica:  impasti manuali

Durata: circa due ore

Costo: 6.00 euro a bambino

Consigliato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Crostatine 

Materiali: farina, uova, marmellata, burro, zucchero ecc..

Tecnica: impasti manuali

Durata: circa un’ora e mezza

Costo: 6.00 euro a bambino

Consigliato ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Paste di meliga:

Materiali: farina di grano tenero e di mais, uova, burro, zucchero ecc..

Tecnica: impasti manuali

Durata: circa un’ora e mezza

Costo: 6.00 euro a bambino

Consigliato ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

3.      E-Laboratori di musica, pittura e danza

A cura di Elisa Fighera

1.      CEDRI IL DRAGHETTO: SPETTACOLO-LABORATORIO DI MUSICA E PITTURA

DURATA: 1 ora e 30
COSTO: 6 euro a bambino
ETA’ scuola dell’infanzia
GRUPPO: max 25 bambini
Performance di una musicista e una pittrice che, giocando in scena con colori e
suoni, mescolando forme e timbri e utilizzando pennelli, violini, spugne, percussioni, rulli e campane, illustreranno e sonorizzeranno la storia del drago Cedri, il  personaggio fantastico che custodisce il Museo di Cisterna.
A seguire, laboratorio di pittura sul tema del drago, che caratterizza anche lo stemma del comune di Cisterna d’Asti.
2. CEDRI IL DRAGHETTO: SPETTACOLO-LABORATORIO DI MUSICA E PROIEZIONI

DURATA 1 ora e 30
COSTO 6 euro a bambino
ETA’ DAI 5 AI 10 ANNI
GRUPPO max 25 bambini
Performance di una musicista e un’artista che proietteranno e sonorizzeranno la
storia del drago Cedri, il personaggio fantastico che custodisce il Museo.
Si utilizzerà per la performance l’episcopio, strumento didattico usato nelle
scuole fino a qualche anno fa: apparendo alla vista come un ibrido tra una
piccola fotocopiatrice da tavolo e un videoproiettore, gli episcopi sono costituiti da un piano in vetro sul quale va posto l’immagine o l’oggetto tridimensionale da proiettare. Sotto questo vetro, un sistema di lampade illuminerà sufficientemente l’oggetto, che rifletterà la sua immagine nel sistema di specchi e lenti che ne consentono la proiezione su un muro o uno schermo.
Tutte le immagini utilizzate per la proiezione verranno disegnate, ritagliate e
preparate dai bambini nel laboratorio che precederà la performance finale.

3. MUSICA E INTERCULTURA: CANTI E DANZE DAL MONDO

DURATA 1 ORA E 30
COSTO 4 euro a bambino
ETA’ dai 6 ai 13 anni
GRUPPO 25 bambini

Durante il laboratorio verranno utilizzati canti, filastrocche, ritmi e danze dal mondo: dal Maghreb al Sud America, dall’Africa all’Est Europa. i bambini sperimenteranno danze e canti tipici del mondo che verranno concordate con gli insegnanti dalla referente del laboratorio per coordinare il laboratorio al progetto didattico della scuola.

4.      E-laboratorio del tempo: SULLE TRACCE DEI PARTIGIANI…

A cura di Laura Cordera

SULLE TRACCE DEI….PARTIGIANI

Durata: 3 ore

Costo: 6 euro a partecipante

Visita introduttiva al museo che nel 1945 è stato sede del comando alleato, con approfondimento sulla Resistenza nel Roero e nelle Langhe.

Escursione sui luoghi dei partigiani nel territorio di Cisterna.

Adatto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

5.      E-Laboratorio delle danze tradizionali piemontesi

A cura di Olga Scarsi

Si svolge nel salone della cisterna o nel prato del Castello in caso di bel tempo. Attraverso il laboratorio i bambini impareranno i passi delle danze tradizionali piemontesi e rifletteranno sull’importanza della festa, che si alternava ai momenti di lavoro, nel mondo contadino.

Durata:  un’ora circa

Costo:   4.00 euro a bambino

Il laboratorio è adatto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

6.      E-Laboratorio di candele

Il mondo nel volo di un’ape

A cura di Sara Avidano e Andrea Martina Villani

Presso i locali del museo.

Laboratorio di drammatizzazione sull’organizzazione all’interno dell’alveare e realizzazione delle candele.
Costo: 4.00 euro
Durata: 2 circa.
Destinatari: scuola primaria e ultimo anno di scuola dell’infanzia.

Il laboratorio sarà diviso in due parti:

1.      momento di drammatizzazione coordinato dalle operatrici sulla vita all’interno dell’alveare; attraverso un gioco ruolo i partecipanti saranno coinvolti direttamente e apprenderanno curiosità sulla vita di questi insetti

2.      laboratorio manuale nel quale i bambini produrranno delle candele con i fogli di cera d’api, realizzando un manufatto personalizzabile.

7.      E-Laboratorio del cestaio

A cura del Centro Diurno Pin Bevione di Vezza d’Alba

Si svolge nel salone del castello o con il bel tempo nel giardino esterno

Materiali: listarelle di midollino

Tecnica: manipolazione delle listarelle di midollino per la preparazione di cestini  di varie forme, di un vassoio o di un sottopentola

Durata: 2 ore circa

Costo: 4.00 euro

Adatto a bambini del secondo ciclo della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Il laboratorio è seguito da 2 – 3 persone + l’aiuto dei ragazzi del Centro diurno di  Vezza d’Alba. Al laboratorio del cestaio è possibile abbinare il laboratorio di composizione con fiori secchi.
Costo aggiuntivo di 1 euro e durata del laboratorio 2 ore e mezza

8.      E-Laboratorio del tipografo

A cura di Claudio Massocco

Il laboratorio si effettuerà nella sala tipografica. Il tipografo illustrerà il mestiere del tipografo nel passato attraverso la spiegazione del funzionamento delle le macchine e degli strumenti presenti nelle due sale tipografiche dell’esposizione museale.

Le classi avranno la possibilità di stampare uno dei clichè presenti nella sala tipografica (misure di un tempo, paesaggi) oppure il testo di una composizione realizzata in classe dagli alunni (in questo ultimo caso il file in pdf del testo dovrà essere inviato al museo almeno due settimane prima della visita).

Durata: un’ora circa

Costi: 4 € a bambino (minimo 15 bambini)

Costo aggiuntivo nel caso di testo prodotto dalla classe per la realizzazione del clichè: 10 € per ogni file trasmesso in pdf all’indirizzo segreteria@museoartiemestieri.it  – almeno 15 giorni prima della visita.

9.      E-Laboratorio del territorio

A cura dell’Associazione Camminare Lentamente

Camminare lentamente per il Museo delle Arti e Mestieri di un tempo

Camminare lentamente, attiva da alcuni anni sul territorio piemontese, promuove la vita in armonia con la natura, la voglia di camminare, le buone pratiche per vivere meglio e mitigare il cambiamento climatico. Nelle escursioni cercano anche di approfondire gli aspetti naturalistici, storici e monumentali del territorio, facendone conoscere e valorizzando le bellezze monumentali e ambientali, le risorse culturali ed enogastronomiche. La finalità delle proposte è quella di promuovere nei ragazzi la conoscenza, l’interesse e il rispetto dell’ambiente e della natura in generale come contributo”alla formazione dell’uomo e del cittadino attraverso la progressiva maturazione della coscienza di sè e del proprio rapporto con il mondo esterno” Partendo dal presupposto che già il camminare è una scuola di vita, di sobrietà, attenzione, rispetto per sé e per ciò che ci circonda, l’associazione propone passeggiate per ragazzi dai 5 ai 18 anni sul territorio di Cisterna d’Asti e dei comuni limitrofi (Canale e Montà) in luoghi con particolari caratteristiche naturalistiche, culturali, sociali.

Le attività, che si svolgeranno a partire dal mese di febbraio, nei giorni di martedì e mercoledì, saranno precedute da un incontro in classe per introdurre gli argomenti trattati in natura.

La scelta del percorso da effettuare verrà fatta con gli insegnanti con gli operatori, in base all’età dei bambini e dei ragazzi.

Costo dell’escursione: 3 euro a bambino.

Durata: Circa 2 ore.

In caso di maltempo verrà svolta, all’interno del Museo, un’attività di studio del territorio e dei tipi di terreno presenti, che si concluderà con la produzione di un manufatto in argilla.

10 .E-Laboratori GRATUITI

LABORATORIO DIDATTICO SENSORIALE:

ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO DI CEDRI

A cura di Marta Simone e Tommaso Braga

Il laboratorio ha come obiettivo l’avvicinamento dei bambini alla natura e la scoperta delle piante e dei fiori che si possono trovare nei nostri giardini e boschi.

Il laboratorio prevede due attività:

1. L’analisi sensoriale: i bambini saranno invitati a riconoscere attraverso i cinque sensi piante e fiori che ci circondano. L’attività può essere svolta nel bosco dei bambini e della Costituzione (a 1km dal castello) , ed in questo caso saranno coinvolti attivamente nella raccolta dei materiali, oppure -in caso di maltempo- nel castello ed utilizzeranno materiali forniti dagli operatori.

2. Il segnalibro erbario : i bambini produrranno un segnalibro con le foglie e/o i fiori che hanno riconosciuto. Sarà un segnalibro-erbario che descrive la pianta che hanno scelto.

11. autogestiti dalle classi al BOSCO DEI BAMBINI E DELLA COSTITUZIONE

SPUNTI PER LE ATTIVITA’ POSSONO ESSERE TRATTI DALLE SEGUENTI PUBBLICAZIONI, REALIZZATE DAI BAMBINI E DALLE MAESTRE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI CISTERNA:

–         “LIBRO DELLE ETICHETTE E DEL BOSCO DELLA COSTITUZIONE”, scaricabile gratuitamente alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/pubblicazioni/librocostituzioneweb.pdf , che documenta il percorso che ha portato alla realizzazione del BOSCO DELLA COSTITUZIONE

–         “VOLVER A VER”, nel capitolo realizzato dalla scuola di Cisterna, scaricabile gratuitamente alla pagina: http://www.retemusealeroeromonferrato.it/scuole_rete/volver/Cisterna.pdf

–         “GUIDA PER BAMBINI AI SENTIERI DI CISTERNA”, pubblicazione sui sentieri del paese (previa perlustrazione da parte degli insegnanti per verificare la percorribilità che l’Associazione non riesce a garantire a causa della mancanza di fondi), illustrati nella pubblicazione, scaricabile gratuitamente alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/pubblicazioni/Guida%20per%20bambini%20ai%20sentieri%20w.pdf

–         “VEUTI CHE TRA CONTA?”, raccolta di elaborati prodotti dalle scuole dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero sull’uso della fiaba nella didattica. A partire dalla pagina 145 viene documentata l’attività delle scuole di Cisterna. La fiaba della Masca della Nosala è ambientata in un luogo confinante con il Bosco della Costituzione. Il libro è scaricabile gratuitamente. alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/pubblicazioni/Veuti%20che%20’tra%20conta%20w.pdf-

–          “SULLE ALI DELLA LIBERTA’”, pubblicazione sulla Battaglia di Cisterna e sul periodo della Resistenza che ha avuto i sentieri di Cisterna come scenario e “PILONI VOTIVI A CISTERNA”, percorso di ricerca sui piloni votivi del paese sono scaricabili alla pagina: http://www.scuolealmuseo.it/download.html