SALA DELLA MUSICA

Asti e molti paesi limitrofi furono centri attivi d’arte organaria e vi operarono maestri di chiara fama. Il Museo omaggia quest’antica tradizione  esponendo nella  Sala della Musica alcune componenti di un antico organo: alcuni tipi di canne, i supporti lignei su cui queste poggiano e dei mantici per insufflare l’aria all’interno delle canne. Segnaliamo tra l’altro un raro esempio di trapano, detto «a violino», e la struttura di un organo portativo detto « ninfale », un piccolo strumento abbastanza usato dal tardo medioevo sino all’epoca barocca. Tutti questi reperti appartenevano ai Cappussotti, antica famiglia di organari che operava nel paese di  San Damiano.

In tempi recenti la sala si è arricchita di nuovi oggetti gentilmente donati da Lorenzo Girelli: un apparecchio radioricevitore TELEFUNKEN fabbricato in Italia; un grammofono a tromba del 1927; un registratore GELOSINO dei primi anni ’50; una serie di dischi 78 giri databili tra gli anni ’40 e ’50, tra questi due rari esemplari di dischi su supporto di cartone ed una mandola costruita in una liuteria parigina agli inizi del XX secolo. Completano la raccolta i vecchi strumenti musicali della banda di Cisterna d’Asti.

 

THE ORGAN MAKER

This workshop has been reconstructed because in Baroque times Asti and many other adjacent towns were organ making centres where masters of noted fame worked. The organ was born in Alexandria Syria in 245 Bc. by the master Ctesibio. The original structure has been more or less preserved up to the present time and the main function of the pipes has remained unaltered. That which is exhibited here accurately reflects that which was, and that may be an organ maker’s workshop, because machines in this art have a very marginal role and it is only the hand of the craftsman that is able to create the instrument. Furthermore, other types of pipes can be seen in the workshop, as well as wooden constructions on which the pipes were rested and the instruments for each working phase. Of notable interest is the rather rare drill, known as “the violin”, and the structure of a portative organ, known as “ninfale” (nymphlike); this was a small instrument widely used from the late medieval up until Baroque times. The objects shown here belonged to an old family of organ makers, the Capussotti of San Damiano.

 

 

Some of the words present in the text are from the local dialect.

 

LA CHAMBRE DE LA MUSIQUE

Dans cette pièce vous pouvez admirer une orgue provenant d’une ancienne famille d’artisans de Saint-Damien: pendant l’époque baroque, Asti et son territoire devinrent un noeud célèbre pour les maîtres constructeurs d’instruments musicaux, qu’on devrait considérer des veritables artistes pour la finesse exigée par le travail. En effet, la création d’une orgue était accomplie principalement par les mains et l’experience de l’artisan, et les machines industriels ne possédaient aucin véritable partie; les tuyaux pouvaient être en bois ou en zinc, et il y avait souvent un garçon qui devait actionner le soufflet de manière que l’air remplît les tuyaux.

Le phonographe a été donné au Musèe par une dame de Milan, tandis que les instruments dans la vitrine appartenaient à la fanfare de Cisterna; on peut aussi voir des vielles radios et une des premières télévisions.

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