La Terra Buona

 

Venerdì 29 giugno il cortile del castello di Cisterna ha ospitato il primo appuntamento della rassegna cinematografica “#cinemalprincipato”, dedicata a film realizzati sul territorio piemontese, organizzata dall’Associazione Museo in collaborazione con il Comune di Cisterna e l’Enoteca Regionale delle Colline Alfieri. Il titolo è stato scelto dai volontari dell’Associazione Museo per valorizzare la storia dell’Antico Principato della Cisterna e di Belriguardo, istituito con Breve Papale da Clemente X nel 1670 a favore del marchese Giacomo dal Pozzo.

La serata si è aperta con la degustazione di vini cisternesi offerti da: Cantine Novara, Cantine Povero-Cascina Vengore, Poderi Gallino, Cà di Tulin, La Pergola, Piccaliera, Vini Mo, Socrè, Vaudano-Gaggie, Vincenzo Bossotti, nel  giardino dei cipressi. A seguire, l’apertura della mostra “Sui passi di Alberto”, allestita dal C.I.S.A. – Asti Sud all’interno del Salone della Cisterna e la proiezione del film “La Terra buona”, di Emanuele Caruso.

Marco Domenicale, sceneggiatore del film e di Stefano Eirale – attore – hanno introdotto il film e al termine, risposto alle domande del pubblico ponendo l’accento sulla forte spiritualità che caratterizza questo film, analoga a quella del lungometraggio “E fu sera e fu mattina” presentato, sempre a Cisterna, l’anno scorso. Una spiritualità di cui, come ha evidenziato Domenicale, l’uomo contemporaneo ha sempre più bisogno.

Prossimo appuntamento, venerdì 6 luglio, ore 20.30, con il docu-film “Barolo Boys” di Paolo Casalis e Tiziano Gaia.

T.M.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...