LA STELLA DI ANDRA E TATI

IL POLO CITTATTIVA A TORINO PER PRESENTAZIONE DEL CARTONE ANIMATO

SULLA STORIA DI ANDRA E TATIANA BUCCI

 sorelleBucciIl mese di novembre 2017 ha regalato al Polo Cittattiva per l’astigiano e l’albese una serie di incontri speciali con una persona assolutamente speciale, Tatiana Bucci che, insieme alla sorella Andra, è la più giovane italiana sopravvissuta ad Auschwitz.

La sua storia straordinaria è diventata da poco un cartone animato, il primo in Europa a raccontare la Shoah ai bambini.

Grazie ad un lavoro meticoloso durato alcuni anni, fatto di grande professionalità ma, soprattutto, di cuore, è nata una vera e propria opera d’arte, dove la storia e la poesia si intersecano arrivando a parlare anche ai più piccoli.

Questo piccolo gioiello è stato presentato, in anteprima nazionale, al Cinema Ambrosio di Torino nell’ambito della rassegna “Cartoons the bay 2018” ed era presente anche il Polo Cittattiva. Il film è stato prodotto da Larcadarte e Rai Ragazzi (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli. I disegni sono stati realizzati da Annalisa Corsi con il coordinamento artistico di Enrico Paolantonio. La storia è stata scritta da Valentina Mazzola e Alessandra Viola la cui nonna, ebrea, si è salvata dalla deportazione per puro caso.

Alla proiezione, erano presenti Andra e Tatiana Bucci che non hanno saputo trattenere lacrime di commozione dopo aver visto, per la prima volta, il cartone animato. Sono tornate ad essere quelle due bimbe indifese, portate via ai loro affetti nel 1944. Momenti di intensa partecipazione che ha coinvolto tutti i presenti nella sala perché questo lavoro è capace di parlare davvero al cuore di tutti con onestà ma anche tanta grazia e delicatezza.

 

    Giovanna Cravanzola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...