Volontari al museo

webmuseoLa fine dell’anno è sempre caratterizzata dallo scambio di auguri e di ringraziamenti. Quelli dell’Associazione Museo di Cisterna, anche quest’anno, vanno ai numerosi volontari che prestano il loro tempo e garantiscono l’apertura domenicale della struttura e ai volontari del servizio civile che, pur non abitando nel paese, dimostrano un attaccamento particolare al Museo Arti e Mestieri di un tempo.
Dal mese di ottobre 2016 Marta Simone e Tommaso Braga hanno iniziato il loro percorso di servizio civile al Museo di Cisterna, ancora una volta grazie al Comune di Asti, che dieci anni fa inserì l’Associazione Museo all’interno del più ampio progetto del Servizio Civile Volontario della città.
Marta e Tommaso hanno preso il posto di Sara Avidano e Andrea Villani, le volontarie che li hanno preceduti e che ancora oggi li affiancano supportando l’associazione Museo nella gestione della struttura museale. A partire dalla fine del 2014 i volontari dell’Associazione hanno preso in mano tutta la gestione del museo, dopo il licenziamento del personale causato dall’interruzione dei trasferimenti economici da parte della Provincia di Asti. Da quel periodo, la presenza dei volontari del servizio civile ha garantito la possibilità di mantenere la struttura aperta durante la settimana.
I “Civilini”, nel corso di questi anni hanno contribuito notevolmente allo sviluppo del progetto museale, mettendo le loro competenze al servizio della struttura. Si sono cimentati nelle visite guidate, nel supporto ai laboratori didattici, nel restauro degli oggetti, nella catalogazione… Grazie alla loro presenza è nato il progetto “Narrazioni Museali Digitali”, finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti e che l’Associazione Museo sta completando (nella prima parte) con il contributo dell’Associazione Radis
I volontari sono al museo tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00, a disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire le ricchezze della collezione museale.
T.M.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...